l'importanza di cambiare strada

chi siamo

La piattaforma Cinema Sostenibile è ideata e realizzata dall’Associazione Dire Fare Cambiare Aps. Il progetto nasce con l’intento di dare il proprio contributo allo sviluppo di una consapevolezza ambientale in ambito cinematografico. Dire Fare Cambiare Aps è nata attorno al Manifesto per la cultura Bene Comune e Sostenibile, firmato da moltissimi/e artisti/e e organizzazioni sociali e culturali del nostro Paese.  Da un lato quindi lavoriamo per la tutela del diritto alla cultura e alla bellezza e dall’altra siamo in prima linea per proporre, sostenere, promuovere una cultura sostenibile. La cultura, come tutte le industrie, inquina e lascia la sua impronta ambientale. Ri-pensare la cultura in chiave di sostenibilità e coerentemente con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 significa occuparsi di persone, di economia, di risvolti sociali e ambientali. 

 
Cinema Sostenibile vuole essere da una parte un punto di incontro e di ritrovo per tutti gli operatori del cinema sostenibile: produttori, fornitori, green manager, distributori, uffici stampa, sale cinematografiche e piattaforme. 

La piattaforma offre un database gratuito e un osservatorio permanente utile a mappare film, fornitori certificati, produttori sostenibili e protocolli esistenti.Ma non solo: vuole raccontare in tempo reale la trasformazione in atto nel mondo del cinema e dell’audiovisivo sul fronte ambientale. Sono sempre di più le film commission che hanno deciso di incentivare le produzioni sostenibili grazie all’applicazione di protocolli di sostenibilità e grazie anche a una nuova figura professionale: il green manager. La strada fare è ancora tanta e siamo felici di condividerla con tutti e tutte voi. 

 

scrivici

Rispondiamo a tutti e a tutte

Seguici